Condizioni d’utilizzo del Servizio Quattroruote Advisor

Art. 1 Oggetto del Servizio

Con il sito denominato Internet Quattroruote Advisor (d’ora in avanti “il Sito”) Editoriale Domus S.p.A. con sede in 20089 – Rozzano, via Gianni Mazzocchi, 1/3, (d’ora in avanti “Editoriale Domus”), offre ai sensi dell’art. 15 D.lgs. 70/03 uno spazio agli utenti per pubblicare le proprie recensioni relative ad aziende ed imprese che esercitano attività o offrono servizi legati all’automobile (d’ora innanzi “il Servizio”).

Ogni recensione deve essere il racconto di una esperienza personale autentica dell’utente, volta allo scopo di fornire a tutti gli altri utenti ed al pubblico elementi utili per valutare l’attività e il servizio che forma oggetto della recensione.

Il Servizio ricomprende anche la possibilità per gli Utenti Business di pubblicare contenuti sul loro Profilo Aziendale secondo i termini di seguito descritti.

Art. 2 Condizioni di utilizzo del Servizio

Le presenti condizioni d’utilizzo (di seguito “le Condizioni”) regolano l’uso del Servizio reso da Editoriale Domus. Editoriale Domus si riserva di modificarle, a proprio insindacabile giudizio, e invita pertanto l’utente a controllare periodicamente queste Condizioni per verificare eventuali modifiche.

Art. 3 Accesso al Servizio

La consultazione del Sito è libera ed aperta al pubblico. La possibilità di caricare sul Sito dei contenuti, quali ad esempio, recensioni, testi, immagini e video, è riservata agli utenti registrati al Club Motori Quattroruote, che abbiano accettato le presenti Condizioni, previa manifestazione del consenso al trattamento dei loro dati personali.

  • osservare le presenti Condizioni
  • astenersi dal fornire informazioni non veritiere, offensive, ingiuriose e/o diffamatorie
  • astenersi dal caricare sul Sito contenuti illeciti
  • astenersi dal caricare sul Sito materiale lesivo dei diritti di terzi e/o di cui non può disporre liberamente
  • non utilizzare il servizio offerto per finalità illecite e/o eccedenti rispetto allo scopo del servizio stesso.

Art. 4 Obblighi dell’utente

L’utente è tenuto a :

  • osservare le presenti Condizioni e le Linee Guida;
  • astenersi dal fornire informazioni non veritiere, offensive, ingiuriose e/o diffamatorie;
  • astenersi dal caricare sul Sito contenuti illeciti;
  • astenersi dal caricare sul Sito materiale lesivo dei diritti di terzi e/o di cui non può disporre liberamente;
  • non utilizzare il Servizio offerto per finalità illecite e/o eccedenti rispetto allo scopo del Servizio stesso;
  • non avere relazioni personali o professionali con l’impresa recensita o aver ricevuto incentivi o pagamenti per la recensione

E’ inoltre vietato all’utente:

  • inserire nei contenuti i riferimenti di persone e/o altri utenti, contenuti promozionali o pubblicitari;
  • pubblicare recensioni che siano strumentali, inserite cioè dal titolare di un’impresa o per conto di quest’ultimo al fine di avvantaggiare la propria azienda o di svantaggiare l’azienda altrui.

Art. 5 Esclusione di responsabilità

E’ esclusa qualunque responsabilità di Editoriale Domus relativamente ai contenuti pubblicati dagli utenti tramite il Servizio, se non nei limiti inderogabili fissati dagli artt. 15 e 16 del Dlgs 70/03. Editoriale Domus non è obbligata a controllare i contenuti. Editoriale Domus non controlla, né è in grado di verificare la veridicità delle circostanze illustrate nelle recensioni o in altri contributi degli utenti, né se gli stessi violino diritti di terzi. E’ tuttavia sua facoltà, senza assunzione di alcuna responsabilità o obbligo, di monitorare i contenuti e di procedere, a suo insindacabile giudizio, a modifiche, eliminazioni, rimozioni, rifiuto di pubblicazione, comunicazioni all’autorità, disabilitazione account utente ove i contenuti siano palesemente contrari alla legge o alle presenti Condizioni. Gli utenti che violino la legge o le presenti Condizioni saranno tenuti a manlevare Editoriale Domus da qualunque pregiudizio dalla stessa eventualmente subito.

Gli utenti che usufruiscono del Servizio per pubblicare contenuti autorizzano Editoriale Domus ad ogni utilizzo, senza previsione di alcun corrispettivo, che sia strumentale all’erogazione del Servizio medesimo. E’ esclusa qualunque responsabilità per Editoriale Domus di conservazione, mantenimento, tutela dei contenuti e responsabilità di utilizzi non autorizzati o illeciti che terzi possano a qualunque titolo farne. Editoriale Domus non diverrà in alcun modo titolare dei contenuti, che rimarranno in capo agli utenti che li hanno pubblicati.

Editoriale Domus non è tenuta in alcun modo ad assicurare continuità nel Servizio (anche rispetto ai Profili Aziendali) e potrà, in tutto o in parte, in qualunque momento e senza preavviso, sospendere o interrompere il medesimo senza alcun diritto per l’utente di pretendere alcunché dalla medesima. Editoriale Domus non assume alcun obbligo rispetto all’erogazione del Servizio né alcuna responsabilità oltre quelle imposte inderogabilmente dalla legge.

Art. 6 Diritti sul Sito

Editoriale Domus è titolare di tutti i diritti sul Sito e sui contenuti, differenti da quelli pubblicati dagli utenti, nonché sulle immagini, i loghi, i marchi e ogni altro segno distintivo. Nessun diritto sul Sito e su tali beni è trasferito a terzi in ragione dell’utilizzo e la fruizione del Sito e del Servizio.

Art. 7 Profili Aziendali (c.d. Business)

Agli utenti registrati all'Area Business del Sito ("Utenti Business") è offerta inoltre da Editoriale Domus la possibilità di ottenere l'assegnazione del Profilo Aziendale relativo all'impresa di cui essi siano titolari o rappresentanti autorizzati, con facoltà di gestire direttamente l’area anagrafica della propria impresa e di personalizzare ed arricchire di contenuti il Profilo Aziendale stesso. E' in facoltà di Editoriale Domus subordinare l’assegnazione del Profilo Aziendale all'invio di un apposito modulo di richiesta scaricabile dal Sito, completo in ogni sua parte, debitamente sottoscritto e corredato dei documenti eventualmente richiesti. Editoriale Domus si riserva inoltre di inviare al titolare dell’impresa una comunicazione scritta dell’assegnazione del Profilo Aziendale relativo alla sua azienda. Editoriale Domus si riserva di chiedere in ogni momento all’Utente Business di fornire documentazione idonea a dimostrare la propria legittimazione all'assegnazione del Profilo Aziendale e di revocare l’assegnazione stessa nel caso in cui l’Utente non trasmetta alcuna documentazione o trasmetta documentazione insufficiente. Qualora sia riscontrato che l’assegnatario del Profilo Aziendale non ha effettuato alcun accesso al Sito (log in) per un periodo di dodici mesi, e comunque in caso di prolungato mancato aggiornamento delle informazioni riportate nel Profilo Aziendale, sarà in facoltà di Editoriale Domus revocarne l’assegnazione. Anche gli Utenti Business sono tenuti alle obbligazioni previste dalle presenti Condizioni, ivi incluso l’obbligo di non utilizzare il Servizio per compiere pratiche commerciali ingannevoli e/o scorrette e/o atti di concorrenza sleale.

Art. 8. Segnalazione abusi

Qualunque reclamo relativo alle recensioni ed ai Profili Aziendali e in generale ai contenuti pubblicati dagli utenti potrà essere inviato a Editoriale Domus tramite email all’indirizzo adv-aziende@edidomus.it. La segnalazione dovrà indicare puntualmente l’URL (Uniform Resource Lacator) della recensione o del Profilo Aziendale contestato e dovrà essere corredata dall’esposizione dei motivi alla base del reclamo e la documentazione idonea a dimostrarne la fondatezza.

Si segnala che Editoriale Domus per legge non ha alcun obbligo di sorveglianza sulle informazioni né ha un obbligo di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite.

Art. 9. Servizi a pagamento

Editoriale Domus mette a disposizione dei propri utenti servizi a pagamento le cui caratteristiche sono descritte nelle condizioni particolari pubblicate sul sito. L’attivazione dei servizi particolari a pagamento è subordinata alla verifica da parte di Editoriale Domus dell’avvenuto pagamento del corrispettivo del servizio.

Art. 10. Legge applicabile

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge italiana. Qualunque controversia possa sorgere relativamente alla applicazione, interpretazione, validità o efficacia delle presente Condizioni è competente in via esclusiva il Foro di Milano.